Inaugurazione 1KM di TELA

Maggio17, 2019
by Account

Martedì 21 maggio dalle 18,30 sarà inaugurata l’installazione
“1 Km di TELA”, frutto del lavoro di pittura collettiva condotto dalle tre artiste Marisa Coppiano, Tiziana Menegazzo e Cristiana Erbetta, con gli abitanti di Luoghi Comuni San Salvario e i bambini della scuola primaria Manzoni.

L’installazione sarà visitabile fino al 28 maggio, giorno in cui la tela andrà all’incanto e il ricavato sarà devoluto all’Associazione Opportunanda, che si occupa dei senza fissa dimora.

Per SAPERNE di PIU’:

Il laboratorio artistico di pittura collettiva si inserisce nel progetto Biografie dell’Abitare, finanziato dal programma AxTò Azioni per le Periferie Torinesi, della Città di Torino.

A partire dalle suggestioni raccolte attraverso le interviste e gli incontri con gli abitanti, tre artiste
Marisa Coppiano, Tiziana Menegazzo e Cristiana Erbetta hanno organizzato e condotto dieci appuntamenti per la pittura collettiva di una lunghissima tela. Sono state coinvolte due classi della scuola primaria Manzoni di San Salvario e gli abitanti di Luoghi Comuni. L’attività si è svolta nel cuore della residenza temporanea, la grande cucina collettiva, in cui la tela è stata appesa e via via srotolata per essere dipinta con l’assoluta libertà di tecniche e colori.
Dal cuore interno di Luoghi Comuni la tela si affaccerà al quartiere nello spazio espositivo L’Officina con-temporanea e sarà visibile dal 21 al 27 maggio.

Il 28 maggio in duplice battitura alle 17,30 e alle 21 la tela sarà messa all’incanto e il ricavato sarà devoluto all’Ass. Opportunanda che si occupa dei senza fissa dimora.
L’evento vedrà la partecipazione dell’attore Diego Casale.

Alcuni particolari della tela

prima pagina, Uncategorized