Attori del progetto

Atypica si avvale della collaborazione – come partner di progetto –  di diversi soggetti attivi sul territorio cittadino, che portano all’interno del progetto le molteplici sensibilità che afferiscono a contesti professionali nell’ambito della comunicazione e dell’arte e nell’ambito della cittadinanza attiva.

Il Consorzio OPLA Organizzazione Per L’Abitare arl nasce nel 2015 come gestore sociale della Residenza Temporanea Luoghi Comini San Salvario, progetto nato nell’ambito del Programma Housing di Compagnia di San Paolo. Oltre all’attività di gestione sociale, relazionale, amministrativa della Residenza Temporanea, OPLA svolge attività di ricerca in ambito del social housing e dei nuovi modelli abitativi, portando il proprio contributo tecnico e scientifico in convegni e seminari di settore.  Inoltre organizza attività culturali e artistiche nella Residenza Temporanea e nel quartiere di San Salvario.

CHANGE Istituto di counselling con metodo sistemico–narrativo. Il percorso che Change propone nel progetto è quello di accompagnare i cittadini nel racconto di sé attraverso la narrazione orale e scritta e attraverso il linguaggio fotografico. La fotografia verrà utilizzata come documentazione dell’intero percorso nonché come strumento di racconto di sé.

Istituto Professionale Statale ALBE STEINER che partecipa attivamente al progetto attraverso il coinvolgimento degli alunni impegnati nella raccolta delle biografie dell’abitare e attraverso la progettazione e la produzione di opere d’ingegno creative, grafiche e multimediali.

Cooperativa PROGETTO MURET che, in consorzio con cooperativa Atypica, gestisce la Residenza Temporanea Luoghi Comuni San Salvario, nel progetto partecipa attivamente alla cabina di regia con particolare attenzione alla funzione di monitoraggio.

N4STUDIO srl Studio professionale che da anni si occupa di architettura, design e arte. Coordina l’azione di progetto “1km di tela”

ART.O’ CENTRO DI PROMOZIONE E RICERCA DELLE ATTIVITA’ TEATRALI E DELLE ARTI FIGURATIVE Conduzione laboratori teatrali.

Associazioni del territorio coinvolte nel progetto, che facilitano la partecipazione attiva dei cittadini alle azioni e ai laboratori di “Biografie dell’abitare”:

ASSOCIAZIONE MANZONI PEOPLE
ASSOCIAZIONE IL MONDO DI JOELE
ASSOCIAZIONE CULTURALE HAFA