Chi siamo

Il soggetto capofila proponente del progetto Biografie dell’Abitare è cooperativa ATYPICA.

La cooperativa sociale Atypica, nata nel 1991, lavora nel settore dell’educazione, dell’animazione sociale e culturale, utilizzando l’arte come strumento di crescita individuale e collettiva.

Da 13 anni è soggetto gestore del Progetto Villa5 della Certosa Reale a Collegno. Dal 2014 è soggetto gestore sociale, con Cooperativa Progetto Muret, della Residenza Temporanea Luoghi Comuni San Salvario, (da aprile 2015 all’interno del Consorzio OPLA). Dal 2014 è gestore sociale del progetto di Housing Vivo al Venti sito a Porta Palazzo.

Opera sul territorio metropolitano promuovendo, attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura nelle sue forme più varie (arti visive, musica, teatro, letteratura), esperienze di incontro e di dialogo nelle comunità. Il nostro intervento in progetti che coinvolgono molteplici fasce di età si è caratterizzato nel corso degli ultimi 5 anni, per l’attenzione data all’area dell’espressività e della creatività. Dal 2015 a seguito di un contratto di collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo realizza laboratori e workshop presso la Lavanderia a Vapore a Collegno, rivolti a famiglie, bambini e a fasce di pubblico in situazione di fragilità e marginalità sociale.